Probabilmente molti/e di voi ma soprattutto i vostri bambini avranno notato il fantastico hobby/gioco creativo delle perline da stirare, (chiamate a volte perline a fusione o a incastro).
Questo hobby consiste, partendo da uno schema, nel posizionare le perline su una o più basi puntinate in modo da riprodurre la figura, al termine basterà passare il ferro da stiro sopra una carta apposita (chiamata carta da stiro) e la vostra figura rimarrà per sempre unita!
Esistono varie dimensioni di perline, le mini con diametro 2,5mm, le midi con diametro 5mm e le maxi con diametro 10mm, questo fa si che l’hobby sia destinato sia a grandi che piccini, cosicchè le ragazze e i ragazzi possono realizzare orecchini, collane, braccialetti con le perline più piccole, mentre i bambini figure con cui giocare come i personaggi dei cartoni animati con quelle più grandi.
Inoltre esistono diverse marche o brand che le producono e producono ovviamente i relativi accessori come Hama Beads, Pyssla, Nabbi Beads e Shokky Bandz Beads Fusion.
Questo hobby creativo al momento in cui scrivo questo articolo, è principalmente diffuso all’estero, tuttavia si iniziano a sentire negli ultimi mesi dei segnali di contagio in Italia!
La domanda principale è: dove acquistare in Italia quanto necessario per iniziare ? Le risposte sono diverse:
1. Puoi acquistare perline da stirare in vari formati e tipologie, basi di varie forme, simpatici set, dalla Merceria Online Marseria ( o dal relativo Negozio Ebay )a prezzi convenienti !
2. E’ possibile acquistare il materiale per le perline da stirare online, tramite un negozio virtuale;
3. E’ possibile acquistare le perline da stirare, le basi e la carta da stiro nei negozi Ikea, queste ultime si chiamano Pyssla;
4. E’ possibile acquistare in edicola le Shokky Bandz Beads Fusion;
5. E’ possibile acquistare delle perline da stirare nei negozi Flying Tiger Copenhagen;
6. E’ possibile acquistare le perline marca Hama Beads nei negozi Toys Center;
7. E’ possibile inoltre acquistarle in alcuni negozi cinesi;